La Signora in Giallo: pura classe da trent’anni!

La Signora in Giallo, titolo originario Murder, She Wrote, non può essere raccontata come una semplice serie tv, ma come un fenomeno sociale che ha coinvolto e coinvolge tuttora milioni di persone nel mondo. Certo, perchè La Signora in Giallo è una delle serie tv più viste di sempre. Ancora oggi le puntate vengono trasmesse, a riprova che la serie viene guardata con piacere da molte persone (altrimenti non la trasmetterebbero se lo share fosse basso!). Questo avviene in Italia ma anche in molti altri paesi del mondo, dove la serie tv non è stata tradotta ma mantenuta in originale lingua inglese.

Curiosa è la genesi di questa serie tv in quanto i produttori stavano cercando l’idea per una serie gialla, o per lo meno dall’allure drammatica. Dopo aver tentato con una trasposizione dei romanzi di Ellery Queen decisero di dare vita alla Signora in Giallo, ambientando le vicende della famosissima Jessica Fletcher a Cabot Cove, un paesino di pescatori nell’alto Maine. In realtà le riprese venivano fatte in California, dove tuttora la villetta dove abita Jessica è disponibile per essere visitata.

La trama della serie

La storia della Signora in Giallo narra quindi le vicende di Jessica Fletcher, famosissima scrittrice americana di gialli che, suo malgrado, si vede implicata nella risoluzione di un delitto al giorno. La sua arguzia, il suo spirito di osservazione e la sua grande intelligenza aiutano il capitano di polizia di turno e lo sceriffo locale a svelare l’enigma e ad acciuffare l’assassino.

Jessica Fletcher è vedova di Frank e non lo ha mai dimenticato. Vive sola in una bella casa nel Maine ma viaggia tantissimo per lavoro, per presentare i suoi libri in tutto il mondo. Il fatto che sia vedova è un espediente, in quanto difficilmente una donna sposata può mettere insieme la carriera di giallista e di risolutrice di un crimine al giorno! Molte persone hanno paragonato la figura di Jessica all’adorata Miss Marple di Agatha Christie. Forse qualche similitudine può essere riscontrata, ma il personaggio di Jessica Fletcher è molto più contemporaneo, al passo con i tempi e sicuramente nato per la tv.

La serie tv è stata prodotta a partire dal 1984 fino al 1996. L’undicesima e ultima stagione segnò la conclusione del progetto anche a causa dell’avanzata età di Angela Lansbury, la quale chiese di poter dedicarsi al meritato riposo dopo tanto lavoro! Al contempo, per necessità di trasmissione la serie era stata spostata dalla domenica sera al giovedì, incontrando la concorrenza di una serie tv cult di quegli anni: Friends. In ogni caso, La Signora in Giallo ha segnato un’epoca e ancora oggi appassiona milioni di telespettatori in tutto il mondo. Il merito deve essere ricercato nella semplicità dei dialoghi, nella rassicurante evoluzione dei fatti e nelle conclusioni briose, che offrono sempre speranza al telespettatore. Non dimentichiamoci che rendere leggero il genere giallo non è così semplice! La Signora in Giallo c’è riuscita alla perfezione e questo fatto decreta sicuramente il suo successo, trent’anni fa come al giorno d’oggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *