La rivoluzione francese nei cartoni animati anni ’80

I cartoni animati trasmessi negli anni ’80 erano caratterizzati da una storia, la quale aveva spesso un inizio e una fine ben definite. Non si trattava, come al giorno d’oggi, di cartoni animati aperti, ma di storie che si susseguivano come puntate di uno sceneggiato o di un film. Un’altra caratteristica dei cartoni animati anni ’80 era l’inserimento in particolari periodi storici, i quali aiutavano i bambini sia a comprendere la storia che veniva loro insegnata a scuola che a maturare idee diverse e ricche di fantasia nei confronti degli avvenimenti storici.

Nel particolare, molti sono stati i cartoni animati degli anni ’80 che hanno trovato la loro ambientazione durante il periodo della rivoluzione francese. Si tratta principalmente di Lady Oscar e de La Stella della Senna.

Lady Oscar

Lady Oscar è una manga di Riyoko Ikeda e la serie televisiva anime è datata 1982, alla quale fa seguito un’ulteriore serie per la tv chiamata Una Spada per Lady Oscar, trasmessa in Italia nel 1990. Lady Oscar è un cartone animato ricco di avventure, di colpi di scena e di azione. Il tutto avviene nella cornice dei mesi che preludono alla rivoluzione francese, durante i quali Oscar presta servizio a corte come capo della guardia reale. Oscar è infatti stata educata dal padre come un uomo alla carriera militare e scopre la sua femminilità e il suo amore per André solamente alla fine del cartone animato, quando la rivoluzione scoppia e Oscar deve decidere da che parte stare. La sua scelta sarà la logica conseguenza del suo amore, ovvero si schiererà con il popolo, al quale ceto sociale appartiene il suo amato Andrè. La vita di Lady Oscar è intervallata dai tanti intrighi che avvengono a corte che hanno luogo a Versailles, nonché dalla storia parallela delle due donne del popolo Jeanne e Rosalie, la prima cattiva e spregiudicata, la seconda buona e amica di Oscar. La cornice della rivoluzione francese interessa anche la figura storica della regina Maria Antonietta, dipinta come una ragazzina priva di carattere e facilmente influenzabile dalle cortigiane che le fanno compagnia nella reggia. Lady Oscar è un cartone animato avvincente, per certi versi ambiguo ma abile nel raccontare ai bambini un pezzo di storia da una prospettiva decisamente diversa, quella dell’immaginario capo femmina delle guardie reali di sua maestà Re Luigi XIV.

La stella della Senna

Il secondo cartone animato anni ’80 ambientato nel periodo della rivoluzione francese è La Stella della Senna. Questo anime è datato 1975 , ed è stato creato su soggetto di Mitsuru Kaneko. La Stella della Senna si compone di 39 puntate, trasmesse in Italia per la prima volta nel 1984. La Stella della Senna, o Tulipano Nero nasce in ogni caso da un personaggio letterario ben conosciuto, le cui avventure vengono romanzate nel cartone animato e adattate ad un pubblico più piccolo. La storia si basa sulle vicende di Simone Loréne, una ragazza quindicenne allevata da un’affettuosa coppia di genitori nel popolo, alla vigilia della rivoluzione francese. La giovane viene avvicinata dal conte di Vaudreuil, il quale è a conoscenza che i veri genitori di Simone non sono altro che una cantante lirica e l’imperatore Francesco I, padre della regina Antonietta. Simone si rende conto dei soprusi che stanno distruggendo il popolo francese a all’ingiusta morte dei genitori si trasferisce al castello del conte dove, in grande segreto, assumerà le sembianze de Il Tulipano Nero, eroina che si batte contro ogni ingiustizia sociale con la forza della sua spada. Ma Simone non sa che la sua sorellastra è proprio la regina di Francia, la stessa persona che sta combattendo sotto forma anonima. Quando la rivoluzione francese prenderà la piega che noi tutti conosciamo Simone non potrà fare nulla per la regina, se non prometterle che si prenderà cura dei suoi figli come se fosse la loro madre.

Questi esempi di cartoni animati anni ’80 rivelano un grande ingegno e una grande volontà di far conoscere la storia ai bambini, attraverso personaggi particolari e mediante delle sceneggiature mozzafiato, ricche di suspance e di intrecci amorosi.

Leggi anche

Come comprare un film su youtube e risparmiare

Se sei un amante del cinema e ti piace guardare i film, compresi quelli appena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *