Film da guardare ad Halloween, adatti anche ai bambini

Molti trascorrono la sera di Halloween in famiglia davanti a qualche bel film Ma se in casa ci sono dei bambini bisogna scegliere attentamente i titoli! Guardare film del terrore è un’attività estremamente divertente che può unire diverse generazioni ma per non turbare i più piccoli è bene individuare le pellicole più adatte. Ecco allora una lista pronta all’uso di alcuni film ispirati all’atmosfera di Halloween e adatti anche agli sguardi degli spettatori più impressionabili.

5 film di Halloween da guardare con i più piccoli

1. Il grande Cocomero, Charlie Brown è datato 1966 ed è un cartone animato adatto dai 4 anni in su, un classico tra i film di Halloween. Il protagonista Linus aspetta l’arrivo del Grande Cocomero ossia della zucca, accompagnando con spensieratezza i bambini sul divano lungo un’avventura senza tempo.

2. Harry Potter è una saga magica quanto celebre, ricca di creature misteriose, ragni, giganti e tante altri personaggi che appassioneranno con le loro vicende sia il pubblico dei bambini che degli adulti. Il primo film che si intitola Harry Potter e la pietra filosofale è particolarmente adatto dagli 8 anni in su ma quelli successivi aumentano mano a mano il loro livello di intensità e paurosità con argomenti più complicati e adatti a ragazzini più grandi: indicativamente dai 10 anni in su per il secondo e terzo episodio e dai 12 anni in su fino all’ottavo.

3. I Ghostbusters rappresentano un film cult adatto dai 10 anni in poi con le buffe disavventure di un gruppo di acchiappa fantasmi che fronteggiano il paranormale con ironia e divertimento.

4. Nightmare Before Christmas esce nel 1993 ed è adatto dai 7 anni in su: un film di animazione che mescola Halloween e l’atmosfera del Natale pieno di personaggi raccapriccianti e alcune vicende che potrebbero spaventare i più piccoli. Ma insieme ai genitori la visione è assolutamente adatta a partire dai 7-8 anni.

5. Casper è un film che parla di amicizia tra una ragazzina e un fantasma estremamente gentile: i momenti di paura sono contenuti veramente al minimo e l’unico tocco macabro è dato dalla casa in cui le vicende sono principalmente ambientate. Questo film è adatto ad un pubblico a partire dai 6 anni di età.

Per gli amanti dell’animazione, 5 film adatti ad Halloween e ai bambini

  1. Paperino Qui Quo Qua e la notte di Halloween
  2. Lo scherzetto di Topolino
  3. La casa dei cattivi di Topolino
  4. Pomi d’ottone e manici di scopa
  5. Monster & Co.

Dedichiamo qualche riga a Monster & Co. che la Pixar ha iniziato a distribuire nel 2001: si tratta di un film che la critica ha accolto molto positivamente e con una percentuale del 96% di gradimento da parte dei principali siti dedicati al cinema e all’animazione per ragazzi.

Questo film è ambientato in una città di mostri che converte le urla dei bambini in energia elettrica. Ecco perché i mostri che lavorano nella centrale cercano di spaventare i bambini raggiungendoli durante la notte. I mostri però hanno a loro volta molta paura dei bambini perché li considerano creature pericolose e cercano sempre di non entrare in tocca in contatto con loro e con i loro oggetti. Questo cartone animato è dedicato all’amicizia e all’accettazione e integrazione delle diversità, estremamente divertente ma allo stesso tempo anche ricco di insegnamenti profondi.