Quanto è dolce la Pimpa!

La Pimpa è una cagnolina animata creata dalla penna di Altan, grande artista che ha scritto la storia del fumetto italiano. Per creare il personaggio della Pimpa, Altan si ispirò alla figlia, con il desiderio di dare vita ad un mondo coloratissimo dove la piccolina potesse perdersi con l’immaginazione.

La nascita della Pimpa

La cagnolina venne quindi disegnata con il pelo bianco disseminato di tanti pois rossi, la lingua a penzoloni e uno sguardo dolcissimo e simpatico. La Pimpa venne pubblicata per la prima volta nel lontano 1975 nel Corriere dei Piccoli e non abbandonò più le pagine della rivista fino alla sua chiusura. Al giorno d’oggi la famosa cagnolina a pois rossi è diventata protagonista di cartoni animati trasmessi da varie reti pubbliche e private, i quali raccontano il suo colorato mondo e le sue avventure in campagna con i suoi tanti amici.

La Pimpa vive infatti fuori città, nell’abitazione del buon Armando, un signore con grandi baffi e piuttosto giallo di carnagione. Armando ha un gran nasone e indossa sempre una cravatta rosa e un cappello verde. Armando, o Armandone adora la Pimpa, fin dal primo incontro quando trovò la cagnolina nel bosco mentre raccoglieva le fragole. Durante il primo incontro Amando si accorse che la particolare cagnolina sapeva parlare, che era simpatica e affettuosa. Decise così di offrirle una camera nella sua casa, preparandole il letto con una comoda trapunta coloratissima. La stessa trapunta è entrata a fare parte dell’immaginario collettivo di ogni bambino, in quanto è simbolo della dolcezza del cagnolino e del bel rapporto che c’è fra la Pimpa e il signor Armando.

Gli amici della Pimpa

La Pimpa vive quindi nella casa in campagna con molti amici. Tra essi ci sono un coniglietto a pois azzurri che si chiama Coniglietto, il gallo Colombino e la gatta azzurra Rosita. Alcune volte appare Tito, un cucciolo di cane blu che sembra ospite dal signor Armando e che è molto amico della cagnolina. Molti sono gli animali che fanno un cammeo nel cartone animato e nelle strisce dei fumetti, dalla formica Bibì alla rondine Luisa, dalla foca Lulù alla zebra Adele. Non dimentichiamoci che la Pimpa ha anche una gemella, la Pimpa Gemella che le appare dallo specchio del bagno e che la consiglia con toni molto divertenti quando la Pimpa deve prendere una decisione importante. Nel cartone ci sono anche personaggi vegetali, quali il simpatico funghetto paolino che indossa un gran cappello.

Ma la Pimpa ama molto viaggiare e ogni tanto prende l’aeroplano e si reca in visita in Africa, in America e in Australia oppure parte con il razzo Egidio e con suo fratello razzo Evaristo e va a farsi un bel giretto tra le stelle e i pianeti. Al suo ritorno, alla sera, racconta le sue avventure che ha vissuto al signor Armando, il quale è sempre scettico. Per farsi credere la Pimpa gli regala qualche souvenir, beve un bel bicchiere di latte caldo e se ne va a dormire, senza prima fare un bel occhiolino ai bambini che hanno seguito le sue simpatiche avventure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *