Le cattive della Disney

Abbiamo rimproverato i suoi cartoni di non essere mai troppo fedeli ai racconti originali nel post Le bugie della Walt Disney e l’avevamo accusata nell’articolo sui messaggi subliminali. La Disney però ha anche delle qualità che non si possono negare. Fra le tante? Delineare perfettamente il carattere dei personaggi e rendere alcuni cattivi quasi simpatici. Ne sono esempio alcune storiche villain che, nonostante siano brutte e malvagie, sono buffe e terrificanti allo stesso tempo.

Quasi sempre nei cartoni animati Disney il ruolo dell’antagonista spetta a una donna. Poiché le canzoni descrivono accuratamente il “lato migliore” dei cattivi, è anche con l’aiuto dei testi originali che vorremmo descrivervi quelle che abbiamo definito “le cattive della Disney”.

Nell’elenco abbiamo incluso anche le figure negative femminili che, non propriamente streghe -o simpatiche- consideriamo perfettamente dipinte e ormai parte dell’immaginario collettivo.
Non è questo il caso delle streghe di Biancaneve e de La Bella Addormentata, personaggi femminili carichi di odio, tutt’altro che buffe, che ai bimbi fanno paura per la figura slanciata (solitamente ripresa dal basso), gli occhi sottili e squadrati; e ai grandi incutono timore più che altro perché possono far ritornare alla mente vecchie maestre austere!

Le cattive della Disney

  • Al primo posto, per citare le parole della Disney: “la meravigliosa, la più grande, la più formidabile, la magnifica, splendida Maga Magò de La Spada nella Roccia. Minuta e cicciottella. Trasformista e fattucchiera. Con gli occhi verdi e i capelli lilla perennemente spettinati. Dalla voce stridula, è l’eterna rivale di Mago Merlino. Vive senza aiutanti in una casa a forma di cappello da strega e verrà sconfitta da un’influenza!
  • Una strega Disney abbastanza imbranata e quasi innocua è quella di The Brave. Nel film appare per pochissimo tempo. Strega in pensione, ormai è un’intarsiatrice di orsi di legno. Una delle prime streghe in versione tecnologica con segreteria telefonica e corriere espresso. Ha gli occhi tondi e capelli ricci bianchi raccolti in un’acconciatura all’antica. Sul canale Youtube Disney IT, troverete un simpaticissimo promo che sponsorizza La pozione della Strega, di Ribelle, The Brave!
  • Ursula di La Sirenetta. Per metà donna, per metà piovra. Grande e muscolosa. E’ esperta “nei giochi di magia“. Non ha una bella voce e vorrebbe quella di Ariel per essere “perfetta”. Ha due pericolose murene per aiutanti: Flotsam e Jetsam.
  • Fra le donne Disney inquietanti ma poco simpatiche, vi ricordate Madame Medusa di Le avventure di Bianca e Berni? Finta in tutto e per tutto. Unghie e ciglia finte, trucco pesante, bugiarda. Rossa di capelli, adora i diamanti  e farebbe di tutto pur di possedere quello più prezioso. Indossa orecchini appariscenti e un vestito che mette in risalto un fisico invecchiato e una camminata sguaiata. Dal grilletto facile, vive in una palude con due coccodrilli, Bruto e Nerone . “Sue adorate bestiole” che preferisce di gran lunga al socio in affari Snoops.
  • Se abbiamo parlato di Medusa non possiamo escludere dall’elenco Crudelia Demon de La Carica dei 101. Alta e magrissima. “E’ un diavolo dal viso angelicato.” Con gli zigomi sporgenti e capelli per metà bianchi e metà neri. Indossa pellicce di qualsiasi tipo di animale. Fuma ininterrottamente e si nasconde in una grande e tetra casa abbandonata. Compie indisturbata i suoi loschi affari grazie all’aiuto dei compari Gaspare e Orazio.

E a voi? Quali sono le cattive della Disney che piacciono di più?