Home » Uncategorized » Maratona film Marvel: in che ordine guardarli per non perdere il filo

Maratona film Marvel: in che ordine guardarli per non perdere il filo

Contenuto dell'articolo

Inutile negarlo, i film della Marvel e i supereroi piacciono praticamente a tutti: si tratta di un universo quasi infinito, tante sono le storie e le vicende che si alternano e si intrecciano nel tempo tra i tanti personaggi. Per questo non è semplice orientarsi tra i numerosi titoli che sono usciti negli ultimi 10 anni, considerando soprattutto che recentemente c’è l’abitudine di trovare ogni anno al cinema più di un film della Marvel.

Maratona film Marvel: come guardarli per capire la storia

Certo, si possono guardare anche in ordine non cronologico, tuttavia non è consigliabile perché si perderebbe la bellezza del filo logico e non si riuscirebbe ad apprezzarli completamente. Le vicende dei personaggi vanno gustate con ordine per comprendere tanti dettagli che altrimenti rimarrebbero inspiegabili e “appesi”.

Ecco quindi un elenco di film Marvel nell’ordine in cui vi consigliamo di guardarli, precisando che in questa lista non sono presenti le serie tv non adatte a un pubblico di giovanissimi (come ad esempio la serie di The Shield). Quindi se volete coinvolgere anche i più piccoli nella maratona Marvel, seguite tranquillamente questa traccia!

Una considerazione molto importante: i film della Marvel vanno guardati dal primo all’ultimo secondo, compresi i titoli di coda perché il regista ha l’abitudine di inserire una scena che fa da preludio al titolo successivo o rappresenta l’anello mancante tra due storie. La visione quindi va assaporata fino all’ultimo secondo, sia al cinema, sia a casa.

Da Capitan America ad Ironman, tutti gli eroi più amati nella maratona film Marvel

      1. Capitan America il primo vendicatore, è il titolo da cui iniziare a godersi la maratona Marvel sul proprio schermo domestico anche perché risulta il più “anziano” tra i super eroi dal punto di vista cronologico. È ambientato durante gli anni della guerra mondiale e ci consentirà di scoprire qualcosa di più anche sulla famiglia Stark da cui proviene il futuro Ironman.
      2. Iron Man, ricco e geniale scienziato, cambierà la sua storia diventando un supereroe a tutti gli effetti.
      3. L’incredibile Hulk, racconta la storia di uno scienziato che sceglie di allontanarsi dai suoi cari e tenere sotto controllo il proprio potere, sfuggendo a chi vuole sfruttarne le potenzialità in maniera malvagia
      4. Iron Man 2, è l’embrione dell’idea degli Avengers, con la comparsa dei personaggi di Vedova nera e Nick Fury
      5. Thor, il semi dio che viene spedito sulla terra tra gli umani per riscoprire il senso di responsabilità e i sentimenti più puri dell’anima.
      6. The Avengers, la travolgente squadra di supereroi si forma per contrastare Loki, fratello di Thor, che vuole distruggere il pianeta terra.
      7. Iron Man 3, ci racconta cosa accade quando Tony Stark viene privato della sua armatura.
      8. Thor the Dark World, vede l’alleanza dei due fratelli Thor e Loki contro un nemico più grande.
      9. Capitan Ameria: the winter soldier, racconta di Steve che cerca di smascherare un complotto al fianco di Vedova nera. Scopriremo un altro personaggio che entrerà a far parte della squadra degli Avengers, Falco.

    Dai Guardiani della galassia ad Infinity War per completare la maratona film Marvel

    1. 10. Guardiani della galassia, una squadra sgangherata e divertente di insoliti personaggi che devono salvare il destino di un’intera galassia.
    2. 11.  Guardiani della galassia 2, ci racconta di chi ha fondato la squadra dei guardiani, mentre le vicende ci portano ovviamente a combattere i cattivi di turno
    3. 12.  Avengers Age of Ultron, la squadra si ritrova di nuovo a combattere unita contro un’intelligenza artificiale.
    4. 13.  Ant Man, arriva un supereroe sempre nelle vesti di uno scienziato che ha la capacità di rimpicciolirsi e ingrandirsi.
    5. 14. Civil War, i supereroi si dividono in due squadre contrapposte, per via di alcuni dissapori interni: conosciamo Spiderman e Black panther per la prima volta presenti nella saga cinematografica.
    6. 15.  Doctor Strange, nuovo personaggio estremamente interessante che si trova di fronte a forze soprannaturali di cui aveva sempre negato l’esistenza
    7. 16. Spiderman Homecoming, ci racconta la storia dell’uomo ragno con qualche piccola variante, spiegandoci più nel dettaglio come sia stato assoldato da Tony Stark, prima di proseguire la storia principale.
    8. 17. Thor Ragnarok: i due fratelli  semi divinità si litigano la successione al trono in uno dei film più divertenti di tutti quelli visti finora.
    9. 18. Black Panther viene approfondito in questo film, raccontando la storia di un uomo dei poteri eccezionali e svelando qualcuno degli aspetti estremamente misteriosi che avvolgono il personaggio.
    10. 19. Avengers, Infinity War, il grande kolossal nonché il più recente film Marvel ad oggi, giugno 2018, raduna tutti supereroi confezionando un capolavoro al di là di ogni aspettativa, con un riscontro di feedback del pubblico estremamente positivo pari al 95% delle visioni!

Un Commento

  1. E’ ora di aggiungere 20 e 21 🙂 rispettivamente Avengers End Game e Spiderman Far From Home. Grazie comunque per l’ elenco, utilizzimo per organizzare una maratona con amici.Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *